Chi siamo

 

Giovanna Franco

Giovanna Franco

Giovanna Franco  è Professoressa ordinaria di Progettazione Tecnologica e Ambientale dell’Architettura presso il Dipartimento Architettura e Design (DAD) dell’Università di Genova, dove insegna nei corsi di Laurea in Architettura e Scienze dell’Architettura e alla Scuola di Specializzazione in Beni Architettonici e del Paesaggio, di cui è stata Direttrice. È membro del Senato Accademico e del Collegio dei Docenti del Dottorato in Architettura e Design.

Le sue ricerche riguardano il patrimonio architettonico e ambientale costruito, analizzato nei suoi caratteri costruttivi, tecnologici ed ecologici, con particolare attenzione ai processi di recupero, gestione e valorizzazione.

Coordina il New European Bauhaus South Hub (NEB SUD Hub) e ha partecipato a numerosi progetti di ricerca europei e nazionali dedicati alla sostenibilità, al recupero del moderno e all’innovazione tecnologica nel costruito. È autrice di oltre 200 pubblicazioni scientifiche.

ORCID: 0000-0002-2354-2801


Marta Casanova

Marta Casanova

Marta Casanova  è Architetto, Dottore di Ricerca in Conservazione dei Beni Architettonici e Specialista in Beni Architettonici e del Paesaggio. È Ricercatrice (RTD-B) in Progettazione Tecnologica e Ambientale dell’Architettura presso il Dipartimento Architettura e Design (DAD) dell’Università di Genova.

Le sue attività di ricerca riguardano l’innovazione tecnologica per la gestione dei processi di recupero e valorizzazione del patrimonio costruito, lo studio dei caratteri costruttivi e architettonici, i problemi di obsolescenza fisica e funzionale e le tecniche per il recupero e la conservazione dell’architettura del Novecento, nonché le tecnologie tradizionali e i sistemi costruttivi pre-industriali.

È autrice di numerose pubblicazioni scientifiche e partecipa a progetti di ricerca nazionali ed europei dedicati alla conservazione, all’innovazione e alla sostenibilità dell’ambiente costruito.

ORCID: 0000-0002-5176-7047


Elena Geria

Elena Geria

Elena Geria  è Dottoranda in Architettura presso l’Università di Genova, dove si è laureata con lode nel 2020 con una tesi sulla rigenerazione architettonica. Dopo aver completato un corso di alta formazione in Marketing e Comunicazione dell’Architettura presso la YACademy di Bologna, ha lavorato come Communication Strategist presso Open Project.

Collabora con DOCOMOMO International come Guest Researcher presso la TU Delft, occupandosi di modelli innovativi per la gestione e la valorizzazione degli archivi digitali. Ha inoltre seguito diversi corsi di formazione specialistica sulla digitalizzazione, tutela e comunicazione del patrimonio architettonico.

La sua ricerca dottorale si concentra sulla valorizzazione dell’architettura contemporanea genovese attraverso la costruzione di un archivio digitale pubblico e interoperabile. Sta sviluppando un prototipo dedicato al caso studio del Museo di Sant’Agostino, integrando la regestazione tramite database relazionale e un’approfondita analisi storico-critica del materiale documentario.

ORCID: 0009-0008-5318-2385

Ultimo aggiornamento