Progetti di ricerca finanziati su bandi competitivi internazionali e nazionali
2024-2026 | LIFE PLP Unione Europea
LIFE BE-WoodEN – Buildings and Education in Wood Ecosystem for the New European Bauhaus
Sostenibilità, Bellezza, Inclusione: questi sono i tre pilastri dell’approccio New European Bauhaus che hanno ispirato il progetto LIFE BE-WoodEN, inserito nel processo di decarbonizzazione del settore delle costruzioni. Il progetto si propone di:
- superare le barriere culturali, tecniche ed economiche che attualmente limitano l’utilizzo del legno e dei materiali ‘bio-based’ nel settore delle costruzioni;
- promuovere la sostenibilità in edilizia, incentivando l’uso del legno e superando la frammentazione della filiera locale nel settore del legno;
- adottare i principi NEB e approcci partecipativi nelle attività di progettazione, con ricadute su azioni pilota in Liguria ed Emilia romagna.
Responsabile scientifico: Giovanna Franco. Componenti dell'unità di ricerca: Marta Casanova, Adriano Magliocco, Niccolò Casiddu, Andrea Giachetta.
Partner: Regione Liguria, ART-ER Società Consortile per Azioni, Dipartimento DAGRI Università di Firenze, FederlegnoArredo, Housing Europe, Università di Wroclaw, Università di Primorska.
Sito web: LIFE BE-WoodEN
2025-2026 | Ministero della Cultura
EeTAC - Efficienza energetica e Tutela dell’Architettura Contemporanea: conservazione, qualità e innovazione dell’involucro
Analizzare il delicato equilibrio tra la conservazione del patrimonio architettonico del secondo Novecento e il miglioramento delle sue prestazioni energetiche, con particolare attenzione all’involucro. Le architetture contemporanee, realizzate con materiali innovativi e tecniche sperimentali, rappresentano un patrimonio fragile in cui gli interventi sull’involucro, opaco e trasparente, richiedono approcci mirati, capaci di coniugare efficienza, sostenibilità e tutela dei valori originari.
EeTAC analizza trenta casi studio, venti italiani e dieci internazionali, attraverso schede critiche pre e post-intervento, integrando analisi archivistiche, bibliografiche e analisi dirette. I dati raccolti confluiranno in un sistema informativo (DBMS + WebGIS) interrogabile online, che consentirà il confronto sistematico tra interventi e soluzioni adottate.
Responsabile scientifico: Marta Casanova. Componenti dell'unità di ricerca: Federica Pompejano, Giovanna Franco, Stefano F. Musso, Rita Vecchiattini, Daniela Pittaluga.
Partner: DOCOMOMO International.
Sito web: EeTAC
2023-2025 | Next Generation EU - National Recovery and Resilience Plan (NRRP), Mission 4 "Education and Research" - Component 2 "From research to business", Investment 1. 2 "Funding of projects presented by young researchers"
Land-In-Pro: Landscapes of Industrial Production: Documenting and Assessing 20th-century (post)Industrial Landscapes as Resources
Land-In-Pro è l’acronimo del progetto di ricerca “Landscapes of Industrial Production: Documenting and Assessing 20th-century (post)Industrial Landscapes as Resources”, dedicato allo studio dell’eredità materiale e immateriale lasciata dai processi di (de)industrializzazione del XX secolo nel paesaggio. Il progetto considera i paesaggi (post)industriali come testimonianze vive del passato e come potenziali risorse per il futuro.
Attraverso attività di identificazione, documentazione, interpretazione e valutazione, Land-In-Pro analizza il patrimonio e i paesaggi industriali e post-industriali in una prospettiva di sviluppo sostenibile delle comunità locali, proponendo nuove chiavi di lettura per la loro conservazione, valorizzazione, riuso e rifunzionalizzazione.
Responsabile scientifico: Federica Pompejano. Componenti dell'unità di ricerca: Sara Mauri, Sara Rocco, Marta Casanova, Stefano F. Musso, Rita Vecchiattini, Cecilia Moggia, Bianca Federici, Ilaria Ferrando, Paola Salmona.
Sito web: https://landinpro.unige.it
2021-2024 | Programma “Erasmus+ - KA2: Cooperation for innovation and the exchange of good practices - Sector Skills Alliances” - Unione Europea
CHARTER – European Cultural Heritage Skills Alliance. Skills Alliances for implementing a new strategic approach (“Blueprint”) to sectoral cooperation on skills
Il progetto CHARTER mira a creare una strategia globale e duratura per le specializzazioni settoriali, per garantire che l'Europa disponga delle competenze necessarie in materia di patrimonio culturale per sostenere le società e le economie sostenibili, comprese le competenze trasversali come le abilità digitali / tecnologiche e dell'economia verde / blu. Il consorzio riunisce 28 membri che rappresentano alcuni dei massimi livelli di istruzione e formazione, organizzazioni, reti e datori di lavoro del settore del patrimonio culturale europeo.
Responsabile scientifico: Lluis Bonnet (Università di Barcellona). Responsabili Unige: Stefano F. Musso., Giovanna Franco.
Sito web: https://charter-alliance.eu
2019-2024 | Ministero Istruzione Università e Ricerca - IT
PRIN 2017 Progetto di Rilevante Interesse Nazionale PRIN 2017: HPFC – Historic Preservation Foundation Classes. Procedure e ontologie per l’interoperabilità nella tutela del patrimonio architettonico
A fronte dell’esigenza, affermata a livello teorico e normativo, di rendere coerente, coordinata e programmata la gestione del patrimonio architettonico, la ricerca ha indagato l’applicazione di strumenti digitali innovativi, dal rilievo 3D al BIM, al contesto del patrimonio storico-architettonico. Tali strumenti, originariamente concepiti per la nuova costruzione, presentano infatti il rischio di una digitalizzazione inconsulta e riduttiva, qualora non venga affrontato in modo critico il tema dello scambio e della strutturazione delle informazioni specificamente utili tra gli attori coinvolti nelle diverse fasi del processo di conoscenza, progetto, intervento e gestione.
Nel quadro di una progressiva e generalizzata applicazione della modellazione informativa digitale nell’industria dell’ambiente costruito, la ricerca triennale ha avuto come obiettivo la formulazione di una prima versione di uno standard IFC dedicato al patrimonio architettonico storico. A tal fine sono state analizzate e messe a sistema le ontologie e i lessici tecnici già disponibili a livello nazionale e internazionale, valutandone criticamente l’adeguatezza rispetto alle specificità costruttive, materiche e stratigrafiche degli edifici storici. Il progetto ha posto le basi per una digitalizzazione critica e responsabile, orientata non solo alla rappresentazione, ma alla prevenzione, alla programmazione degli interventi e alla capitalizzazione del valore conoscitivo e informativo generato da operazioni di restauro di qualità
Capofila del progetto: Politecnico di Milano. Partners: Università di Genova, Università La Sapienza di Roma, Università Alma Mater Studiorum Bologna. Responsabile Unige: Stefano F. Musso. Componenti dell'unità di ricerca: Giovanna Franco, Marta Casanova, Rita Vecchiattini, Carlo Battini.
2018-2020 | JPICH Joint Programming Initiative in Cultural Heritage and Global Change (JPICH) – Heritage in Changing Environments - Unione Europea
CONSECH20 - CONSErvation of 20th century concrete Cultural Heritage in urban changing environments
CONSECH20 (l'acronimo di 'CONSERVAZIONE del patrimonio culturale in calcestruzzo del XX secolo in contesti urbani mutevoli') è un progetto di ricerca che mira a sviluppare approcci efficaci per la conservazione e la protezione delle architetture del XX secolo. L'eredità costruita in tale periodo rappresenta una grande sfida per la conservazione sia per la sua notevole varietà architettonica e il carattere sperimentale nell'uso di materiali e tecnologie, sia per la mancanza di riconoscimento del suo valore culturale e storico da parte del vasto pubblico. CONSECH20 si concentra su costruzioni in calcestruzzo del primo periodo (fino al 1960) con interesse verso i fenomeni di deterioramento fisico, obsolescenza funzionale e potenziale interesse sociale per la valorizzazione.
Parternariato: Science Academy Praga (principal investigator), Cyprus, Delft, Minsk, Università di Genova. Responsabili Unige: Stefano F. Musso., Giovanna Franco. Componenti dell'unità di ricerca: Rita Vecchiattini, Federica Pompejano, Marta Casanova.
Sito web: https://consech20.eu
2018-2020 | Unione Europea Programma di Cooperazione Territoriale ‘Central Europe’
PROTECHT2SAVE - Risk Assessment and Sustainable Protection of Cultural Heritage in Changing Environment
Il Progetto ProteCHt2save ambisce a migliorare le capacità dei settori pubblici e privati nella mitigazione degli impatti dei cambiamenti climatici e dei rischi naturali sul patrimonio culturale, sui siti, sulle strutture e sui manufatti. ll progetto si concentra principalmente sullo sviluppo di soluzioni praticabili e misurabili per la realizzazione di una strategia di resilienza del patrimonio culturale di intere città (quale la città di Ferrara, Patrimonio UNESCO) per fare fronte ad eventi quali inondazioni e forti piogge. Obiettivo principale è quello di attuare strategie regionali e locali sulle misure di prevenzione, preparazione ed evacuazione da inserire nei piani urbanistici e di Protezione Civile in caso di emergenza.
Partner coinvolti nel Progetto Protecht2save: lstituto di Scienze dell'Atmosfera e del Clima - Consiglio Nazionale delle Ricerche Italiano (LP); lnstitute of Theoretical and Applied Mechanics of ihe Czech Academy of Sciences - Praga, Repubblica Ceca; University for Continuing Education Krems Danube University Krems - Krems, Austria; Crisis Management Department - Region Bielsko-Biala, Polonia Regional Development Agency Bielsko-Biala - Region Bielsko-Biala, Polonia; Comune di Ferara, ltalia; Municipal District Praha - Troja, Praga; South Transdanubian Regional Development Agency Public Nonprofit Ungheria; City of Kastela, Croazia; Municipality of Kocevje, Slovenia.
Responsabili Unige per il gruppo di lavoro ANCSA (Associazione Nazionale Centri Storico Artistici): Giovanna Franco, Stefano F. Musso.
2018-2021 | Progetto IEA International Energy Agency, Solar Heating and Cooling Program. Unione Europea
Task 59: Renovating Historic Buildings Towards Zero Energy
Gli edifici storici costituiscono una parte considerevole del nostro patrimonio edilizio e culturale e potranno sopravvivere solo se mantenuti vitali. Il progetto ambisce a trovare approcci e soluzioni di retrofit energetico compatibili con la conservazione dei valori culturali e architettonici, aumentando il comfort, riducendo i consumi e minimizzando l'impatto ambientale.
Referente Unige: Giovanna Franco.
Sito web: https://task59.iea-shc.org
2017-2020 | Ministero Istruzione Università e Ricerca
Cultural Heritage Interoperable Environment CHERIE National Technological Cluster for Cultural Heritage 'TICHE - Technological Innovation in Cultural Heritage'
Il progetto mira a concepire, impostare e costruire un 'piattaforma abilitante' per la conoscenza, la gestione, il restauro, la riqualificazione, la messa in sicurezza e la valorizzazione del Patrimonio culturale, che consenta un passaggio da un approccio segmentato, in cui gli attori coinvolti sono concentrati sui propri processi interni ed interagiscono faticosamente tra loro, a un approccio orizzontale, un ecosistema digitale dei beni culturali che riconnetta tutti gli attori coinvolti nel processo, abilitando lo scambio di informazioni attraverso le tecnologie di modellazione elettronica.
Parternariato: Politecnico di Milano (coordinamento), Università di Genova, Roma "La Sapienza", Università Federico II – Napoli. Responsabile Unige: Stefano F. Musso. Componenti dell'unità di ricerca: Giovanna Franco.
2014-2017 | Erasmus+ Strategic Partnership project application Unione Europea
Confronting Wicked Problems Adapting Architectural Education to the New Situation in Europe
Il progetto coinvolge nove scuole europee e identifica tre topics: 1) Teaching Architectural Design and Professional Knowledge; 2) Sustainability; 3) Heritage. Partners del Think tank Heritage sono: CTU Faculty of Architecture in Prague, Czech Republic; Dipartimento di Scienze per l'Architettura, Università di Genova; Faculty of Architecture and Arts, Hasselt University, Belgium; EAAE (European Association for Architectural Education); ACE (Architects´ Council Europe). Il progetto intende definire nuove metodologie didattiche e preparare nuove professionalità nel campo dell’intervneto sul Patrimonio Culturale.
Responsabili Unige: Stefano F. Musso, Giovanna Franco.
2014 | Unione Europea - BE
Programma Quadro 'Transform' Transformation Agenda for Low Carbon Cities - progetto pilota sostenibile per l'area di Genova Voltri
Partecipazione di Giovanna Franco su invito del Comune di Genova, Associazione Genova Smart City
Coordinamento: Città di Amsterdam
Partners: Copenaghen Nordhavn, Amburgo IBA Wilhelmsburg, Amsterdam Zuidoost, Lyon Part Dieu, Aspern Seestadt a Vienna, Comune di Genova.
2013-2016 | Ministero Istruzione Università e Ricerca - IT
PRIN 2010-2011 Programma di Ricerca Scientifica di Rilevante Interesse Nazionale Modellazione e gestione delle informazioni per il patrimonio edilizio esistente (BHIMM)'
Sperimentazione di azioni che favoriscano il miglioramento delle politiche di gestione del patrimonio edilizio e di conservazione e valorizzazione del patrimonio culturale, grazie all'adozione di innovazione tecnologica e di processo basata sul Building Information Modelling (BIM). Le unità di Genova, Brescia, Torino e Milano lavorano in modo coordinato per la costruzione e l’implementazione di un modello BIM applicato al patrimonio storico e, in particolare, sul complesso dell’Albergo dei Poveri di Genova.
Coordinamento nazionale prof. Stefano Della Torre, Politecnico di Milano. Partner: Politecnico di Torino, Consiglio Nazionale delle Ricerche di Bari, Università di Brescia, Università di Roma La Sapienza, Università di Genova.
Responsabile scientifico Unige: Stefano F. Musso. Componenti dell'unità di ricerca: Giovanna Franco, Marta Casanova, Rita Vecchiattini, Anna Boato, Lucina Napoleone, Simonetta Acacia.
2012-2015 | Fondo Sociale Europeo Regione Liguria 2007-2013
Smart grid la gestione intelligente del patrimonio monumentale
La ricerca nasce dalla considerazione che, nel quadro del sistema di “reti intelligenti” che caratterizzeranno la città e il territorio nel prossimo futuro, il patrimonio storico-architettonico è stato fino ad oggi escluso da ogni specifica riflessione. La ricerca comprende una elaborazione di carattere metodologico e uno studio di fattibilità tecnica per la costruzione di un sistema di gestione “intelligente” del patrimonio costruito storico, con specifico riferimento al complesso dell’Albergo dei Poveri di Genova, per il quale è stato proposto un sistema “energetico” alternativo alle attuali condizioni d’uso e di gestione, basato anche su approvvigionamento da fonti di energia rinnovabile, oltre che sul miglioramento del suo comportamento termico.
Responsabile scientifico Unige: Giovanna Franco.
2009-2011 | MED Pogramme 2007-2013 Transnational Programme for European Territorial Cooperation, Priority 2, Goal 4 - Unione Europea
CAT-MED Change Mediterranean Metropolises Around Time Green Apple
Obiettivo della ricerca è la stesura di linee guida per la progettazione di un quartiere sostenibile e per la riqualificazione del quartiere di Voltri (Genova), per cui ha coordinato, elaborando le relative linee guida, i tavoli di lavori dedicati ai seguenti temi: 1. Territorial and Urban Planning Management; 2. Mobility and Transport; 3. Natural Resources Management and Ecological Footprint; 4. Economical and Social Cohesion.
Coordinatore: Città di Malaga. Referente per la Facoltà di Architettura e coordinatrice dei tavoli di lavoro “Gruppi metropolitani': Giovanna Franco.
2005-2008 | Commissione Europea, Direzione Generale alle Politiche regionali e alla Coesione, Programma Operativo IIIC – Zona Sud Operazione Quadro Regionale Programma d’Iniziativa Comunitaria Interreg IIIC Zona Sud Unione Europea
Beachmed-e la gestion stratégique de la préservation des littoraux en vue dun développement durable des zone côtières de la Méditerranée
Il progetto intende integrare, nell’ambito di un contesto operativo coerente, le componenti di un piano tipico di gestione della costa, ossia: costruzione di scenari dei rischi costieri a breve e lungo termine; identificazione di modalità di analisi ed intervento per la salvaguardia dell’ambiente e la protezione degli insediamenti costieri; strategie operative per la gestione urbana della costa in uno schema concettuale che considera la conservazione in maniera attiva ed in un contesto di sviluppo sostenibile delle zone costiere. Il territorio scelto come oggetto dall'Università di Genova è la zona costiera compresa tra il confine italo-francese e il comune di Bordighera.
Responsabile scientifico Unige: Roberto Bobbio. Componenti dell'unità di ricerca: Giovanna Franco.
2005-2007 | Ministero dell’Università, dell’Istruzione e della Ricerca – progetto FIRB bando 2003
Nuove metodologie relative a progetti integrati di parchi archeologici dell’area mediterranea. Elaborazione sperimentazione verifica di tecnologie avanzate e trasferibilità dei risultati nella valorizzazione di aree a rilevante interesse culturale ambientale e turistico
Obiettivo del programma di ricerca è stata la progettazione e realizzazione di un parco archeologico nel sud est della Turchia e la redazione di linee guida per la progettazione, realizzazione e gestione di parchi archeologici in siti analoghi nel bacino del Mediterraneo secondo principi di sostenibilità, minimo intervento, tecnologie a basso impatto e facilmente replicabili. Il progetto del parco di Tilmen Höyük nasce da un lavoro di équipe in risposta ai requisiti avanzati dagli specialisti (di tipo archeologico, storico, ambientale, architettonico, naturalistico, chimico-fisico e sociale in senso lato), puntando sulla comprensione e sulla suggestiva percezione dei luoghi. Il parco archeologico è stato inaugurato nell’ottobre 2007.
Coordinatore nazionale prof. P. Matthiae, Università di Roma La Sapienza. Componenti dell'unità di ricerca: Giovanna Franco.
2004 | Programma EU Culture 2000 – 2004 Unione Europea
Current and rural architecture and landscape between tradition and innovation
Il progetto ha previsto le seguenti attività: ricognizione degli studi sui caratteri dell'edilizia rurale e diffusa in tre aree europee diverse per storia, realtà geografica, sociale ed economica, nonché sulle modalità d'intervento per il suo recupero sostenibile e culturalmente condivisibile; diffusione dei risultati attraverso una mostra itinerante, un convegno/workshop conclusivo e la pubblicazione, in almeno due lingue europee, di guide di supporto all'attività di recupero e di gestione della tutela del patrimonio indagato.
Coordinatore del progetto: prof. Daniela Bosia, Politecnico di Torino. Componenti dell'unità di ricerca: Giovanna Franco.
2004-2006 | Ministero dell’Università, dell’Istruzione e della Ricerca
Linee guida per la progettazione in processi edilizi orientati verso la sostenibilità dell’intero ciclo di vita dell’ambiente costruito
Ricerca sull’edilizia residenziale del secondo Novecento, individuando un segmento del patrimonio edilizio genovese e valutandone lo stato di conservazione, le prestazioni energetiche e le strategie di riqualificazione.
Coordinatore scientifico: prof. E. Zambelli, Politecnico di Milano. Componenti dell'unità di ricerca: Giovanna Franco.
2001-2004 | 5° Programma Quadro Progetto Europeo Growth 2000, azione chiave 1.9, Unione Europea
Investimmo A decision-making tool for long term efficient investment strategies in housing maintenance and refurbishment
Il progetto ha avuto come principale esito la costruzione di uno strumento informatico di supporto alla gestione, a lungo termine, dei patrimoni residenziali del XX secolo e l’elaborazione di linee guida per la valutazione della loro qualità architettonica e costruttiva. Il software si basa su valutazioni, quantitative e qualitative, delle condizioni degli edifici e sui possibili scenari di riqualificazione in base ai seguenti criteri: degrado e previsione del ciclo di vita utile; valutazioni economiche e finanziarie; sicurezza e qualità architettonica e costruttiva; aspettative degli utenti; sostenibilità ambientale dei diversi interventi di riqualificazione.
Coodinatore: Centre Scientifique et Tecnicque du Batiment (CSTB), Sophia Antipolis. Componenti dell'unità di ricerca: Giovanna Franco.
2004-2006 | Ministero dell’Università, dell’Istruzione e della Ricerca
Linee guida per la progettazione in processi edilizi orientati verso la sostenibilità dell’intero ciclo di vita dell’ambiente costruito
Coordinatore scientifico: prof. E. Zambelli, Dipartimento Best, Politecnico di Milano. Componenti dell'unità di ricerca: Giovanna Franco.
1999-2001 | Ministero dell’Università, dell’Istruzione e della Ricerca
Indirizzi per un’innovazione sostenibile degli interventi di recupero e di riqualificazione edilizia
Titolo del programma dell’unità locale: “Riqualificazione delle periferie residenziali: tecnologie e strumenti operativi per gli enti locali”
Coordinatore scientifico prof. A. Nesi, Dipartimento di Arte, Scienza e Tecnica del Costruire, Università di Reggio Calabria. Componenti dell'unità di ricerca: Giovanna Franco.
Ricerche per Enti pubblici e privati
| Periodo | Titolo della ricerca | Committente | Partecipanti | |
|---|---|---|---|---|
| 2025 - 2026 | Ricerca sul complesso architettonico denominato “Palazzo Delpino” a Chiavari (GE): analisi storico-critica; analisi della consistenza e dello stato di conservazione con attenzione alle verifiche strutturali e sismiche, redazione della “Scheda Tecnica”, di cui all’art. 16 del D.I. 374 del 22/08/2017, indicante i vincoli di conservazione e i margini di modificabilità del complesso | Duferco engineering (GE) – Contratto di ricerca oneroso | Co-responsabile scientifico: Giovanna Franco | |
| 2023 - 2024 | Studi e ricerche su metodi e buone pratiche di ricostruzione di edifici allo stato di rudere, funzionale alle attività in attuazione del Progetto pilota per la rigenerazione culturale, sociale ed economica denominato “Borgo Castello – ricordare il passato per costruire il futuro (remember the past to build the future) | Comune di Andora (SV) – Progetto finanziato con fondi PNRR - Accordo attuativo oneroso | Co-responsabile scientifico: Giovanna Franco | |
| 2021 - 2024 | Studio sulle cause di degrado in corso e sulle eventuali problematicità strutturali, propedeutico alla definizione di un progetto di messa in sicurezza e di ripristino della situazione ottimale sulla grotta artificiale compresa nel compendio architettonico delle Madri Pie Franzoniane, detto Grotta Pavese, in Genova Sampierdarena | Soprintendenza Archeologia Belle Arti e Paesaggio per la città metropolitana di Genova e la provincia di La Spezia - Contratto di ricerca oneroso | Co-responsabile scientifico: Giovanna Franco | |
| 2021 - 2024 | Studi e ricerche concernenti l’analisi e la valutazione del territorio della Città Metropolitana di Genova | Confederazione servizi CISPL - Accordo Quadro non oneroso | Responsabile scientifico: Giovanna Franco | |
| 2020 - 2024 | Studi e ricerche sull’Acquedotto storico di Genova finalizzati alla redazione di un Manuale di manutenzione ordinaria – Comune di Genova | Segretariato Regionale del Ministero della Cultura per la Liguria - Contratto di ricerca oneroso | Co-responsabile scientifico: Giovanna Franco. Partecipante: Marta Casanova | |
| 2020 - 2022 | Studi e ricerche sulla ex-chiesa dei SS. Gerolamo e Francesco Saverio in via Balbi 3 a Genova propedeutici al restauro e al riuso | Soprintendenza Archeologia Belle Arti e Paesaggio per la città metropolitana di Genova e per la provincia della Spezia – Contratto di ricerca oneroso | Co-responsabile scientifico: Giovanna Franco | |
| 2020 - 2021 | Studi e ricerche sul Palazzo San Giorgio finalizzati alla redazione della scheda tecnica di cui all’art. 16 del D.I. 374 del 22/08/2017 | Autorità di Sistema Portuale del Mar Ligure Occidentale - Contratto di ricerca oneroso | Co-responsabile scientifico: Giovanna Franco | |
| 2021 | Collaborazione e supporto attività progettuali e tecniche relative al restauro dell’ex-Oratorio degli Uomini all’Albergo dei Poveri | Università di Genova, Dipartimento gestione e sviluppo patrimonio edilizio –DIGESPE – Accordo oneroso | Co-responsabile scientifico: Giovanna Franco. Partecipante: Marta Casanova | |
| 2019 - 2021 | Ricerca sul sistema dei portici del centro storico di Chiavari e delle connesse facciate, volta alla loro conoscenza e conservazione e al loro restauro e futura gestione | Comune di Chiavari (GE) – Contratto di ricerca oneroso | Co-responsabile scientifico: Giovanna Franco | |
| 2019 - 2020 | Studi e ricche sulla Torre Grimaldina e i sottotetti del Salone del Minor Consiglio del Palazzo Ducale, finalizzati al loro restauro e riuso | Fondazione Palazzo Ducale Genova (GE) – Accordo non oneroso | Co-responsabile scientifico: Giovanna Franco | |
| 2016 - 2018 | Studi ricerche e monitoraggio delle condizioni di conservazione e microclimatiche interne del Palazzo Reale sede del Museo Autonomo | Direzione Museo di Palazzo Reale Genova – Contratto di ricerca oneroso | Co-responsabile scientifico: Giovanna Franco | |
| 2016 | Collaborazione e supporto alle attività tecniche relative al restauro degli ambienti del piano nobile di Palazzo Belimbau | Università degli Studi di Genova-Dipartimento di Dipartimento gestione e sviluppo patrimonio edilizio DIGESPE su finanziamento del Governo italiano – Provveditorato interregionale OO.PP.TT. per Liguria, Piemonte e Valle d’Aosta – Contratto oneroso | Co-responsabile scientifico: Giovanna Franco | |
| 2016 - 2018 | Studi e ricerche sul ramo est del Palazzo del Principe Doria a Fassolo ai fini di un possibile futuro riuso e valorizzazione degli spazi | Trust Doria Pamphilj – IT, Accordo Quadro e contratto attuativo | Co-responsabile scientifico: Giovanna Franco | |
| 2016 - 2018 | Studi preliminari e diagnosi finalizzati al “Recupero, efficientamento energetico e valorizzazione culturale di Palazzo Amati Cellesi di Pistoia | Monte dei Paschi di Siena - Contratto di ricerca oneroso | Responsabile scientifico: Giovanna Franco. Partecipante: Marta Casanova | |
| 2011 - 2015 | Studi preliminari e diagnosi finalizzati al Recupero e adeguamento funzionale a uso universitario del complesso dell’ex Albergo dei Poveri di Genova | Ateneo di Genova Dipartimento Grandi Opere Progettazione e Sicurezza (ora Area Sviluppo Edilizio) – Tre accordi attuativi onerosi | Co-responsabile scientifico: Giovanna Franco. Partecipante: Marta Casanova | |
| 2013 - 2015 | Censimento e schedatura di opere di architettura moderna e contemporanea in Liguria | Regione Liguria – Convenzione di ricerca onerosa | Co-responsabile scientifico: Giovanna Franco. Partecipante: Marta Casanova | |
| 2013 - 2014 | Studi preliminari per il recupero del nucleo rurale di Case Lovara in località Punta Mesco, Parco Nazionale delle Cinque Terre (Levanto) | Fondo Ambiente Italiano (FAI) – Contratto di ricerca oneroso | Co-responsabile scientifico: Giovanna Franco.Partecipante: Marta Casanova | |
| 2011 - 2014 | Linee guida per l’eco-efficienza dell’edilizia tradizionale diffusa nel sito Unesco Cinque Terre Portovenere e Isole Palmaria Tino e Tinetto | Direzione Regionale per i Beni Culturali e Paesaggistici della Liguria –Contratto di ricerca oneroso | Responsabile scientifico: Giovanna Franco. Partecipante: Marta Casanova | |
| 2010 - 2011 | Applicabilità di sistemi finalizzati all’eco-efficienza degli edifici e loro compatibilità paesaggistica nel Sito Unesco Cinque Terre Portovenere e isole Palmaria Tino e Tinetto | Direzione Regionale per i Beni Culturali e Paesaggistici della Liguria –Contratto di ricerca oneroso | Responsabile scientifico: Giovanna Franco | |
| 2008 - 2012 | Studi e ricerche sul Museo del Tesoro della Cattedrale di S. Lorenzo in Genova in vista della realizzazione di interventi di adeguamento normativo e impiantistico, oltre che di tutela e valorizzazione del patrimonio di beni artistici in esso conservati | Direzione Regionale per i Beni Culturali e Paesaggistici della Liguria – Convenzione onerosa | Co-responsabile scientifico: Giovanna Franco | |
| 2011 | Studio di fattibilità per valutare l’idoneità, sotto il profilo urbanistico e territoriale, di alcuni siti atti ad ospitare nuovi impianti di depurazione consortili nei comuni di Lavagna e di Sestri Levante (GE) | Società Iren Acqua Gas e Mediterranea delle Acque S.p.A Ateneo di Genova – Contratto di ricerca oneroso | Responsabile scientifico: Giovanna Franco | |
| 2009 - 2010 | Supporto alle attività tecniche relative alla ristrutturazione dell’edificio Palazzo Belimbau sito in Genova | Ateneo di Genova – Convenzione onerosa | Co-responsabile scientifico: Giovanna Franco | |
| 2009 - 2010 | L'architettura in Liguria dal 1945 ad oggi Selezione delle opere di rilevante interesse storico-artistico | Ministero per i Beni Culturali Direzione Generale per la Qualità e la Tutela del Paesaggio l’Architettura e l’Arte Contemporanee – Convenzione onerosa | Co-responsabile scientifico: Giovanna Franco. Partecipante: Marta Casanova | |
| 2009 | Cento anni di edilizia sociale a Genova ARTE, Azienda regionale territoriale della Provincia di Genova | Agenzia Regionale Territoriale per l’Edilizia della provincia di Genova – Contratto di ricerca oneorso | Co-responsabile scientifico: Giovanna Franco | |
| 2008-2010 | L’efficienza energetica dell’involucro edilizio. Ricerche per l’integrazione tra tecnologie di frontiera sul risparmio energetico eco-sostenibile e buone pratiche costruttive | Comune di Settimo Torinese (TO) – Convenzione di ricerca onerosa | Responsabile scientifico: Giovanna Franco | |
| 2009 | Il caso “Diga”. Strategie di riqualificazione dell’edilizia pubblica a Genova | Comune di Genova | Componente del gruppo di lavoro: Giovanna Franco | |
| 2008 | Valutazione delle potenzialità di intervento di risparmio energetico nella scuola comunale Cantore-Bacigalupo in Genova | Comune di Genova, Consorzio AMGA Energia – Contratto di ricerca oneroso | Responsabile scientifico: Giovanna Franco | |
| 2006-2007 | Ricerca e analisi sugli elementi di valorizzazione storico culturale e rurale del territorio | Ente Parco del Beigua (SV) – Contratto di ricerca oneroso | Co-responsabile scientifico: Giovanna Franco | |
| 2002-2006 | Studi e ricerche per la redazione di una Guida al recupero dell’edilizia rurale e sparsa del Parco Nazionale delle Cinque Terre | Soprintendenza ai Beni Architettonici e al Paesaggio della Liguria –Convenzione di ricerca onerosa | Co-responsabile scientifico: Giovanna Franco | |
| 2002-2003 | Studio delle opere di sostruzione e di sostegno del terreno nella città antica e otto-novecentesca | Comune di Genova – Contratto di ricerca oneroso | Co-responsabile scientifico: Giovanna Franco | |
| 2003 | Manuale per il recupero di elementi di tipicità dell’architettura locale - Gruppo Azione Locale Mongioie” Regione Piemonte | GAL Mongioie | Componente: Giovanna Franco | |
| 2000 | Analisi della consistenza e dello stato di conservazione delle strutture lignee di copertura del complesso architettonico sede dell’Ospedale di S. Maria della Misericordia in Albenga (SV) in vista del loro recupero | A.S.L. 2 – Savonese – Contratto di ricerca oneroso | Componente: Giovanna Franco | |
| 1999-2000 | I caratteri e lo stato di conservazione dell’edilizia e dei manufatti rurali compresi nel Parco Regionale dell’Aveto | Ente Parco dell’Aveto – Contratto di ricerca oneroso | Co-responsabile scientifico: Giovanna Franco | |
| 1995-1997 | Il recupero dell'ex Mattatoio di Testaccio a Roma - criteri di progetto e proposte di intervento. La riqualificazione del padiglione moderno | Università di RomaTre borsa di ricerca post-doc | Giovanna Franco |